News

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Comunicati stampa
28/12/2023
BANCA DELLA MARCA PER IL TERZO SETTORE: FINO AL 1° MARZO 2024 IL BANDO SOCIAL START PER FINANZIARE PROGETTI INCLUSIVI

Il bando nasce con l’obiettivo di sostenere i bisogni della collettività, con particolare attenzione alle persone in difficoltà, promuovendone l'agire sociale e la partecipazione attiva. Il Bando è parte della rassegna di COOPERATIVAMENTE®, il contenitore di socialità applicata attraverso cui Banca della Marca promuove i valori della cooperazione, dell’economia civile e della solidarietà.

Potranno partecipare tutti i soggetti del Terzo Settore che operino senza finalità di lucro purché presentino progetti rivolti alla cittadinanza residente nel territorio di competenza dell’Istituto. Alcuni degli ambiti su cui è possibile focalizzarsi per la realizzazione dei progetti sono: la salute fisica e mentale, l’inclusione sociale di persone svantaggiate, l’assistenza e la cura non previste dal servizio sanitario pubblico, l’istruzione e la formazione di minori in difficoltà.

I progetti saranno studiati, valutati e selezionati sulla base di qualità e coerenza nel rispetto dei settori di interesse entro i quali il bando è predisposto. Un occhio critico sarà anche destinato alla sostenibilità ecologica e all’innovazione sociale proposta.
Il bando mette a disposizione un montepremi complessivo di 20.000 euro destinato alle progettualità sociali più innovative che si muovono a beneficio della comunità. La somma sarà ripartita sulla base di una graduatoria stilata da una apposita commissione: in particolare 6.000 euro sono destinati al progetto vincitore, 4.000 al secondo classificato, 3.000 al terzo, 1.000 dal quarto al decimo classificati. Dall’introduzione del bando ad oggi sono stati finanziati oltre 80 progetti, con quasi 500 domande complessive pervenute.

Il sostegno al tessuto associativo e di volontariato non si ferma al Bando: «il nostro bilancio sociale attesta nel corso dello scorso anno che Banca della Marca ha sostenuto più di 660 tra associazioni, enti e istituzioni varie e l’erogazione di contributi ha sfiorato il milione di euro», afferma il Presidente Sonego. «Ad oggi la situazione economica risulta incerta e instabile, è quindi nostro dovere sostenere e aiutare ancor di più queste realtà che coinvolgono la comunità di cui facciamo parte. Il Terzo Settore è sempre più in bilico: il contributo che la Banca è ben fiera di erogare alle associazioni e alle organizzazioni è simbolo di fiducia e sostegno, come ringraziamento e incentivo per tutto ciò che questi enti compiono. Noi di Banca della Marca, – conclude Sonego – dando continuità e valore a questa iniziativa “Social Start”, ribadiamo la nostra vicinanza al territorio con strumenti reali per obiettivi realizzabili».

La richiesta di partecipazione al Bando potrà essere effettuata al seguente link https://bit.ly/iscrizioneBandoSocialStart23-24 entro e non oltre il 01 marzo 2024.