News

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Comunicati stampa
24/11/2023
Banca della Marca premia l’impegno scolastico: 172 borse di studio a studenti meritevoli tracciano un quadro di eccellenza: il 60% dei premiati sono usciti con il massimo dei voti.

Anche quest’anno sono ben 172 sono stati i destinatari della annuale borsa di studio rilasciata da Banca della Marca tramite l’iniziativa “Lode al Profitto”. Soci e figli dei soci sono stati premiati per un totale complessivo che in controvalore supera i 111 mila euro.

L’edizione 2023 aveva per tema “impegno e passione per la vita: la chiave per realizzare i propri sogni”, la cerimonia si è svolta giovedì sera al Teatro Zancanaro di Sacile, nell’ambito del programma di Cooperativamente 2023: un raccoglitore di eventi con cui la Banca promuove e coinvolge le comunità locali circa la solidarietà e la socialità.

Il bando, come di consueto, ha accolto i giovanissimi diplomati e i neodottori laureati nelle più svariate facoltà universitarie: questi hanno portato alle rispettive commissioni d’esame progetti innovativi, spesso attenti alle tematiche ambientali e sociali, ma anche inerenti all’ambito dell’educazione finanziaria ed economica. Un quadro di eccellenza, con il 60% di loro che ha ottenuto il massimo dei voti.

Nel corso della serata, allietata a livello musicale dalla Sacile Swing Orchestra diretta dal Maestro Vittorio Pavan, sono state consegnate le borse di studio a 45 diplomati, 60 laureati nel percorso triennale e 67 in quello magistrale.

In quest’occasione il Presidente di Banca della Marca, Loris Sonego, e il direttore generale Massimo Barazzetta, sono stati ben contenti e orgogliosi di stringere la mano ai meritevoli premiati, dopo anni di studio e sacrificio. Questi giovani “cervelloni” arrivano da tutte e tre le province ove opera la Banca: Treviso Venezia e Pordenone.

I beneficiari, oltre all’importo in denaro, avranno anche diritto all’iscrizione annuale gratuita a Marca Solidale, l’Associazione Mutualistica ETS di Banca della Marca che propone iniziative ed eroga anche servizi speciali a favore dei giovani soci (per lo studio, per il tempo libero, per lo sport).

«È per noi fonte di orgoglio poter assistere al successo di questi giovani studenti e poter attestarlo in modo concreto con una borsa di studio – ha affermato il Presidente Loris Sonego. Lode al Profitto si riconferma un ottimo modo per creare un legame con le eccellenze del territorio e con i nostri soci. Quest’anno su 127 laureati, ben 84 hanno ottenuto il massimo punteggio, segno che a dispetto dei luoghi comuni sono molti i giovani che danno prova di grande capacità e dedizione. Di questi aspetti positivi purtroppo si parla poco ed invece è giusto darne risalto: in qualità di Banca che opera sul territorio e per il territorio, siamo quindi molto fieri di celebrare il loro impegno, come investimento a favore dell’intera comunità.»

Banca della Marca Credito Cooperativo è per dimensioni tra le prime BCC del Gruppo Bancario Iccrea. Da oltre 125 anni rappresenta una banca moderna dal cuore antico, che persegue una politica di sviluppo a marcata vocazione locale attraverso attività economiche che supportino il tessuto imprenditoriale, sociale e culturale del Triveneto. L’istituto conta una base di circa 9000 soci ed è presente nelle province di Treviso, Venezia e Pordenone in 49 filiali in cui sono impiegate oltre 400 persone. Grazie ad un dialogo continuo con la comunità, ad una grande conoscenza del territorio e delle sue esigenze e ad una professionalità che privilegia il rapporto umano e solidale, Banca della Marca è in grado di soddisfare, attraverso un ampio pacchetto di prodotti, anche innovativi, le richieste dei clienti privati, imprese o enti pubblici/associazioni.