| ||
Treviso, 14 gennaio 2026 - Il Gruppo BCC Iccrea, tramite BCC Banca Iccrea in pool con Banca della Marca, ha finalizzato un finanziamento da 3,8 milioni di euro a sostegno del progetto di recupero e valorizzazione del complesso storico Borgo Fasol di Valdobbiadene, avviato dalla famiglia Tramet.
Il gruppo familiare è attivo da anni nel settore dell’intermediazione commerciale con la GDO attraverso la società Tramite Srl, oltre che nel comparto vitivinicolo con l’Azienda Agricola Vigne Alte.
L’operazione beneficia del Fondo Tematico Turismo – Fondo di Fondi BEI, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), e rappresenta un importante intervento di rigenerazione del territorio nel cuore delle colline del Prosecco Superiore DOCG, riconosciute Patrimonio Mondiale UNESCO dal 2019.
“La rinascita di Borgo Fasol è una testimonianza concreta di come Banca della Marca sia motore di crescita sostenibile e di valorizzazione delle eccellenze locali. Sostenere progetti come questo significa investire nel futuro del territorio, rafforzando il legame tra banca, impresa e comunità.” — Loris Sonego, Presidente di Banca della Marca
“Questo intervento conferma il ruolo del Gruppo BCC Iccrea come partner strategico per la crescita sostenibile del Paese – ha dichiarato Carlo Napoleoni, Responsabile Divisione Impresa del Gruppo BCC Iccrea. - La rinascita di Borgo Fasol rappresenta una storia di territorio, tradizione e futuro. Investire in progetti come questo significa rafforzare il legame tra la BCC con l’impresa e la comunità di riferimento, valorizzando le eccellenze locali e promuovendo un modello di sviluppo inclusivo e sostenibile. Valdobbiadene è un simbolo del Made in Italy nel mondo, e siamo orgogliosi di contribuire alla sua valorizzazione”.
Il borgo, risalente al 1812 e per lungo tempo in uno stato di abbandono, è attualmente oggetto di un progetto di recupero architettonico volto a restituire al complesso la sua identità originaria, trasformandolo in una struttura ricettiva dedicata all’enoturismo. L’intervento prevede la demolizione di manufatti aggiunti nel corso del Novecento, restituendo al Borgo la vista sulla valle e sui vigneti circostanti.
Il nuovo Borgo Taurino (ex Fasol) ospiterà quindi 15 camere in formula Bed & Breakfast e un ristorante aperto al pubblico. A questo si aggiungono spazi polifunzionali per degustazioni, eventi e corsi di cucina, e un museo virtuale immersivo dedicato al legame tra vino, arte e territorio.
L’apertura è prevista nel 2026, in stretta collaborazione con l’Azienda Agricola Vigne Alte, produttrice di Prosecco DOCG e Cartizze, che arricchirà l’offerta esperienziale del borgo con visite e degustazioni guidate.
Con questa iniziativa, il Gruppo BCC Iccrea rafforza il proprio impegno nel sostenere progetti di sviluppo sostenibile e valorizzare il patrimonio culturale e produttivo dei territori italiani.
---
Banca della Marca - credito cooperativo è per dimensioni tra le prime BCC del Gruppo Bancario Iccrea. Con ormai 130 anni di storia, rappresenta una banca moderna dal cuore antico, che persegue una politica di sviluppo a marcata vocazione locale attraverso attività economiche che supportino il tessuto imprenditoriale, sociale e culturale del Triveneto. L’istituto conta una base di quasi 9.000 Soci ed è presente nelle province di Treviso, Venezia e Pordenone in 50 filiali in cui sono impiegate oltre 400 persone. Grazie ad un dialogo continuo con la comunità, ad una grande conoscenza del territorio e delle sue esigenze e ad una professionalità che privilegia il rapporto umano e solidale, Banca della Marca è in grado di soddisfare, attraverso un ampio pacchetto di prodotti, anche innovativi, le richieste dei clienti privati, imprese o enti pubblici/associazioni.
https://www.bancadellamarca.it/
---
Il Gruppo BCC Iccrea è il maggiore gruppo bancario cooperativo italiano, il primo gruppo bancario in Italia per solidità patrimoniale e liquidità e il secondo per numero di sportelli, l’unico gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano e tra i 7 istituti bancari a rilevanza sistemica in Italia. Il Gruppo è costituito oggi da 112 Banche di Credito Cooperativo, presenti in oltre 1.700 comuni italiani con quasi 2.500 sportelli, e da altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate da BCC Banca Iccrea. Il Gruppo partecipa alla Fondazione del Credito Cooperativo “Tertio Millennio” – ETS, un organismo senza fini di lucro istituito nel 2002 nell’ambito del Credito Cooperativo, che si prefigge di sviluppare attività di solidarietà sociale in Italia e all’estero, in particolare all’interno del sistema delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali.
www.gruppobcciccrea.it