| ||
BCC Banca Iccrea, con Banca della Marca, ha finalizzato un finanziamento da 5,7 milioni di euro a supporto della realizzazione del complesso turistico Borghetto sul Meschio, promosso tramite l’omonima società da Luciano Mazzer, patron dell’azienda Tegola Canadese.
L’intervento, che beneficia del Fondo Tematico Turismo – Fondo di Fondi BEI nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), rappresenta un esempio concreto di valorizzazione del territorio attraverso la rigenerazione di un compendio storico-industriale abbandonato da oltre sessant’anni.
Il progetto prevede la trasformazione dell’area in una struttura ricettiva di alto profilo, immersa in un contesto naturalistico unico, incastonato tra due rami del fiume Meschio e nel cuore di Vittorio Veneto (Treviso).
Il complesso Borghetto sul Meschio, la cui apertura è prevista nel 2026, sarà dedicato a un turismo sia leisure che business e comprenderà un residence con 21 unità abitative (camere, suite e miniappartamenti) destinato a soggiorni brevi, un albergo con 11 camere e una dependance con 5 camere.
A tutto questo si aggiungono un ristorante panoramico da 125 coperti, un bar interno, un chiosco estivo aperti anche al pubblico e spazi all’aperto per eventi, immersi nel paesaggio fluviale.
“Il progetto Borghetto sul Meschio rappresenta un esempio virtuoso di rigenerazione urbana e valorizzazione del nostro territorio. Come Banca della Marca, siamo orgogliosi di sostenere iniziative che uniscono tradizione, innovazione e sostenibilità, contribuendo concretamente allo sviluppo economico e sociale delle nostre comunità.”
— Loris Sonego, Presidente di Banca della Marca.
“Con questa operazione confermiamo il nostro impegno a sostenere progetti che uniscono valorizzazione del territorio, innovazione e sostenibilità – ha aggiunto Carlo Napoleoni, Responsabile Divisione Impresa del Gruppo BCC Iccrea. – Il Borghetto sul Meschio rappresenta un esempio virtuoso di come le Banche del Gruppo BCC Iccrea possano contribuire in modo concreto alla rinascita di aree storiche e alla crescita dell’economia turistica locale, in coerenza con gli obiettivi del PNRR e con la nostra missione di banca a servizio delle comunità”.
Il progetto punta con decisione su sostenibilità energetica, automazione gestionale e diversificazione dell’offerta turistica, rivolgendosi a target differenti: dal cicloturismo lungo la Monaco-Venezia, al turismo enogastronomico e naturalistico legato al patrimonio UNESCO delle Colline del Prosecco, fino al turismo business connesso al polo industriale di Vittorio Veneto.
La gestione della struttura sarà affidata a Federico Capraro, professionista con una lunga esperienza nel comparto turistico e nella promozione dell’ospitalità veneta, con numerosi progetti e collaborazioni sul territorio.
L’apertura del complesso è prevista per il 2026.
Banca della Marca - credito cooperativo è per dimensioni tra le prime BCC del Gruppo Bancario Iccrea. Con ormai 130 anni di storia, rappresenta una banca moderna dal cuore antico, che persegue una politica di sviluppo a marcata vocazione locale attraverso attività economiche che supportino il tessuto imprenditoriale, sociale e culturale del Triveneto. L’istituto conta una base di quasi 9.000 Soci ed è presente nelle province di Treviso, Venezia e Pordenone in 50 filiali in cui sono impiegate oltre 400 persone. Grazie ad un dialogo continuo con la comunità, ad una grande conoscenza del territorio e delle sue esigenze e ad una professionalità che privilegia il rapporto umano e solidale, Banca della Marca è in grado di soddisfare, attraverso un ampio pacchetto di prodotti, anche innovativi, le richieste dei clienti privati, imprese o enti pubblici/associazioni.
https://www.bancadellamarca.it/
Il Gruppo BCC Iccrea è il maggiore gruppo bancario cooperativo italiano, il primo gruppo bancario in Italia per solidità patrimoniale e liquidità e il secondo per numero di sportelli, l’unico gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano e tra i 7 istituti bancari a rilevanza sistemica in Italia. Il Gruppo è costituito oggi da 112 Banche di Credito Cooperativo, presenti in oltre 1.700 comuni italiani con quasi 2.500 sportelli, e da altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate da BCC Banca Iccrea. Il Gruppo partecipa alla Fondazione del Credito Cooperativo “Tertio Millennio” – ETS, un organismo senza fini di lucro istituito nel 2002 nell’ambito del Credito Cooperativo, che si prefigge di sviluppare attività di solidarietà sociale in Italia e all’estero, in particolare all’interno del sistema delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali.
www.gruppobcciccrea.it
---