| ||
Conegliano, 14 novembre 2025 - La cerimonia di premiazione del Bando Social Start 2025, promosso da Banca della Marca per il tredicesimo anno consecutivo, ha trasformato l’Auditorium Dina Orsi di Conegliano in un vero palcoscenico di entusiasmo, partecipazione e orgoglio territoriale. L’evento ha messo in luce la straordinaria vitalità delle associazioni locali, che hanno presentato oltre 70 progetti, provenienti in gran parte dalla provincia di Treviso, seguita da Venezia e Pordenone. Le iniziative hanno abbracciato tutti i settori previsti dal bando, con particolare attenzione all’istruzione, all’inclusione sociale e alle tematiche legate alla comunità.
Sul gradino più alto del podio si è posizionata AKI Associazione Kamishibai Italia con il progetto “La bellezza cura”, dedicato a portare l’arte e la narrazione illustrata ai bambini ricoverati negli ospedali di Treviso e Montebelluna, promuovendo benessere psicologico e inclusione attraverso la cultura. Al secondo posto ODV Il filo di Simo di Ponzano Veneto con “Giocattoli”, un’iniziativa rivolta alla prevenzione del disagio giovanile e del suicidio, che offre supporto psicologico e percorsi di sensibilizzazione per giovani e famiglie. Terzo posto ex aequo per l’Associazione di Promozione Sociale “Stelle sulla Terra – Leonardo da Vinci” di Chioggia con “Accendere il Talento”, che sostiene ragazzi con DSA e ADHD e le loro famiglie promuovendo inclusione e consapevolezza, e per il Nido d’Infanzia e Scuola dell’Infanzia “San Giovanni Bosco” di Sacile con “Crescere con la tecnologia”, progetto che propone un approccio consapevole e creativo al digitale nella fascia 0-6 anni. A completare la rosa dei premiati, altre realtà che si sono distinte per originalità e impatto: Associazione Sollievo del Sole di Volpago del Montello, impegnata nell’ampliamento dei servizi di accoglienza e sostegno alle famiglie; Associazione Volontari di Solidarietà ODV – AVS ODV di Colle Umberto con il progetto “Aggiungi un pasto a scuola”; AIPD – Associazione Italiana Persone Down sezione della Marca Trevigiana APS di Susegana con “Spazio Famiglie”; Il Pesco di Mogliano Veneto A.P.S. con “Mamma Mia!”; ANFFAS Sinistra Piave APS di Vittorio Veneto con “Autismo: una mano per crescere”; e Fondazione Antonietta e Riccardo Paoletti Soggetti Autistici Venezia ONLUS con “Ocio che stampo”, tutte iniziative che testimoniano la ricchezza di idee e la dedizione delle associazioni del nostro territorio.
Grande entusiasmo è stato espresso dal Presidente Loris Sonego, che ha sottolineato: «La riuscita di questa edizione del Bando Social Start e la qualità dei progetti presentati sono il segno tangibile del valore delle nostre associazioni e della forza del nostro territorio. Siamo profondamente soddisfatti di aver potuto sostenere iniziative che, con passione e competenza, contribuiscono a costruire una comunità più coesa, innovativa e solidale».
La serata si è conclusa con il tributo a Lucio Battisti, che ha visto protagonista Massimo Luca, storico chitarrista dell’artista, capace di emozionare il pubblico con le più belle canzoni del repertorio battistiano. Il concerto ha rappresentato un momento di grande partecipazione e condivisione, suggellando la riuscita della manifestazione e regalando a tutti i presenti un’esperienza intensa, fatta di musica, ricordi e nuove energie per il futuro della comunità.
***
Banca della Marca - credito cooperativo è per dimensioni tra le prime BCC del Gruppo Bancario Iccrea. Con ormai 130 anni di storia, rappresenta una banca moderna dal cuore antico, che persegue una politica di sviluppo a marcata vocazione locale attraverso attività economiche che supportino il tessuto imprenditoriale, sociale e culturale del Triveneto. L’istituto conta una base di quasi 9.000 Soci ed è presente nelle province di Treviso, Venezia e Pordenone in 50 filiali in cui sono impiegate oltre 400 persone. Grazie ad un dialogo continuo con la comunità, ad una grande conoscenza del territorio e delle sue esigenze e ad una professionalità che privilegia il rapporto umano e solidale, Banca della Marca è in grado di soddisfare, attraverso un ampio pacchetto di prodotti, anche innovativi, le richieste dei clienti privati, imprese o enti pubblici/associazioni. https://www.bancadellamarca.it/
Cartella stampa: