News

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Comunicati stampa
25/01/2024
BANCA DELLA MARCA SUPPORTA LA TRANSIZIONE GREEN IN AGRICOLTURA CONVEGNO CON FILIPPO GIORGI – CLIMATOLOGO DI FAMA INTERNAZIONALE – SCIENZIATO E STUDIOSO DEI MUTAMENTI CLIMATICI

Giovedì 25 gennaio 2024, alle ore 15.00, presso l’Auditorium Dina Orsi di Conegliano, Banca della Marca ha organizzato un convegno dal titolo “Cambiamenti climatici – come preservare il reddito in agricoltura”. L’incontro ha visto la partecipazione di diversi esperti del settore che hanno illustrato la situazione meteorologica attuale e le possibili sfide future per l’agricoltura italiana.

Gli eventi estremi sono una delle principali sfide ambientali della “transizione green”. Gli imprenditori agricoli dovranno sempre di più mettere in previsione strategie di adattamento ad un clima che cambia. Le direttrici di azione sono molteplici e riguardano la selezione delle colture, le tecniche di coltivazione, le infrastrutture e gli impianti, senza tralasciare strumenti assicurativi di trasferimento del rischio.

Ad aprire la serie di interventi è stato il Prof. Filippo Giorgi, uno tra i più illustri scienziati a livello internazionale sullo studio dei mutamenti climatici, attualmente direttore della Sezione Clima e Fisica meteorologica dell’ICTP di Trieste. Il Prof. Giorgi ha esposto l’evoluzione del clima e le prospettive nei prossimi decenni se le condizioni rimangono immutate, evidenziando due punti fondamentali: l’adattamento e la mitigazione, come gestire l’inevitabile e come evitare l’ingestibile. Parole allarmanti, che evidenziano come necessita adottare strategie di adattamento e come a maggior ragione intraprendere percorsi di mitigazione al fine di rendere gestibili i mutamenti climatici.

Il Dott. For. Francesco Rech dell’ARPAV Veneto ha successivamente descritto gli impatti negativi che il cambiamento climatico sta avendo sulle colture tradizionali (alte temperature e lunghi periodi caldi associati a scarsa piovosità, eventi climatici estremi, inverni brevi), proiettando le tendenze di medio/lungo periodo e le strategie di adattamento attualmente in atto per contrastare gli eventi estremi.

A concludere il convegno è stato l’intervento del Dott. Orenti Maurizio, Consigliere di Amministrazione di Howden Assiteca Agricoltura, che ha tracciato un bilancio 2023 sui forti eventi atmosferici verificatisi e ha dato indicazioni su come le compagnie assicurative si stanno muovendo per il 2024 per la copertura delle principali colture agricole e sulle misure che lo Stato intende adottare per sostenere parte dei costi assicurativi (premi, percentuali copertura danni, assicurazione del prodotto e quindi del reddito).

Clicca qui per scaricare il programma evento Cambiamenti Climatici

Clicca qui per scaricare il comunicato stampa