23 / Luglio / 2020

Nuove Importanti informazioni di Sicurezza su Tecnica di Frode

Gentili Clienti,

con la presente, desideriamo informarVi che dalle segnalazioni che ci sono pervenute da nostri partner e dal servizio di assistenza, sembra essere in atto un possibile attacco di tipo fraudolento verso gli utenti di internet Banking con il nostro prodotto Inbank.

L’attacco è di tipo telefonico dove il cliente chiamato, viene caldamente invitato a fornire le proprie credenziali di accesso ad Inbank motivando la richiesta con la necessità di bloccare disposizioni fraudolente effettuate sul suo conto corrente.

E’ IMPORTANTE sapere che questi tipi di attacchi, sono perpetrati facendo leva sulla fiducia del cliente verso

i servizi a supporto del prodotto Inbank (vedi ad esempio il messaggio inviato con mittente Inbank o la telefonata utilizzando il numero verde…) e di conseguenza sulla capacità di indurre il cliente a fornire dati di sicurezza altrimenti non rilevabili.

Il migliore strumento a contrasto di questo tipo di attacco è l’informazione. E’ questo il motivo per cui vi scriviamo, arginando il più possibile ogni tentativo che verrà perpetrato.

Riteniamo fondamentale divulgare tale informazione in tutti i modi possibili. A tal fine, alleghiamo il messaggio informativo che abbiamo inserito ad ogni accesso ad Inbank.

Nella certezza di aver fatto cosa gradita, rimaniamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento e cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti.

Banca della Marca
Credito Cooperativo

 

 

ALLEGATO: Messaggio Inbank

 

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IMPORTANTI INFORMAZIONI DI SICUREZZA

Caro Cliente,

nel ricordarti che nessun dipendente o collaboratore della banca o di Inbank ti chiederà mai i tuoi dati di accesso, desideriamo portare alla tua attenzione una nuova modalità di attacco che i frodatori utilizzano per effettuare bonifici non autorizzati utilizzando le credenziali di accesso a Inbank dei clienti.

NON allarmarti ma leggi con attenzione questo messaggio al fine di essere informato e non incorrere in eventuali tentativi di estorsione.

Tecnica utilizzata:

Il frodatore invia un sms utilizzando come mittente 'Inbank' con il seguente testo (o similari):

"Per motivi di sicurezza il suo conto è stato temporaneamente disabilitato

per anomalie a breve un nostro Operatore si metterà in contatto con lei si prega di seguirlo nei passaggi"

Il messaggio viene fatto seguire da una telefonata in cui compare il numero dell’assistenza, e in cui il finto operatore comunica la necessità di bloccare disposizioni fraudolente con l'obiettivo di carpire le credenziali comprensive del codice otp (one time password).

Ti ricordiamo nuovamente che nessuno, nemmeno gli addetti della Banca, sono autorizzati a conoscere e richiedere i tuoi dati di sicurezza, in quanto dati riservati da custodire con cura e che sono le chiavi di accesso al tuo conto corrente.

Se hai dubbi o necessità di chiarimenti, siamo a disposizione.

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