News

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Comunicati stampa
10/02/2022
Micro finanziamenti per chi si allaccia alla rete fognaria e al servizio depurativo: Progetto di Banca della Marca e Piave Servizi S.r.l.

Una soluzione finanziaria per facilitare chi si allaccia al sistema fognario e depurativo.

Così Banca della Marca – Credito Cooperativo e Piave Servizi s.r.l., l’azienda che gestisce il servizio idrico integrato in 39 comuni nella provincia di Treviso e Venezia, hanno deciso di agevolare i clienti che, in base al decreto legislativo 152/2006 sulle norme in materia ambientale e l’obbligatorietà dell’allacciamento, devono affrontare le spese per collegarsi alle reti pubbliche.

La proposta prevede la possibilità di dilazionare le spese di allacciamento in 36 rate mensili oppure di personalizzare la rata alle proprie esigenze, definendo o una durata più lunga o diminuendo l’importo richiesto.

L’agevole finanziamento di Banca della Marca permette di diluire le spese che i cittadini devono affrontare per i lavori necessari all’allacciamento da effettuare in proprietà privata. Ad esempio, con 51,5 euro al mese e 1.500 euro netti erogati sarà possibile spalmare la spesa in 36 mesi; con 95,5 euro per 36 mesi o con 75,5 euro per 48 mesi, si potrà diluire una spesa di allacciamento di 3 mila euro.

Pochi i documenti per avviare la pratica: carta di identità e codice fiscale, busta paga, modello Unico o certificazione CUD a seconda della propria posizione lavorativa e, infine, il preventivo di spesa.

L’obiettivo dell’iniziativa in comune tra Piave Servizi srl e Banca della Marca, è di promuovere lo sviluppo sostenibile del proprio territorio, seguendo ciò che è previsto nell’Agenda Onu 2030: “Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie, obiettivo 6”.

L’allacciamento alla rete di fognatura e alla depurazione fa parte di questa mission. La raccolta dei reflui, infatti, consente di convogliare le acque nere alle centrali depurative (invece che scaricarle nel suolo o nelle acque superficiali di fiumi o canali); questi ultimi impianti, a loro volta, attraverso complessi meccanismi “puliscono” ciò che ricevono per restituire acqua pulita all’ambiente.

Le filiali coinvolte nell’iniziativa e ricadenti nel territorio di Piave Servizi sono quasi la metà della nostra rete commerciale, a testimonianza di un significativo coinvolgimento della Banca.

“Banca della Marca ha da sempre tra i suoi principi ispiratori lo sviluppo sostenibile del proprio territorio – spiega Loris Sonego – questo obiettivo è contenuto nell’articolo 2 del nostro Statuto sociale. Il dialogo con Piave Servizi va in questa direzione e testimonia nei fatti la nostra disponibilità alle partnership. Facilitare il cliente nell’affrontare questa spesa ha un valore sociale ed ambientale. Richiedere tale prestito è semplice, richiede poca documentazione e l’esito della pratica non va oltre le 48 ore”.

Vedi il file