1 / Aprile / 2020

PRIVATI – sospensioni art. 54 del decreto “cura italia”

PRIVATI (art.54)

Le sospensioni vengono attuate su specifica richiesta del Cliente, possono essere richieste, a determinate condizioni,  per i seguenti casi:

  • cessazione del rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato;
  • cessazione del rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato;
  • cessazione dei rapporti di lavoro parasubordinato o di rappresentanza commerciale o di agenzia;
  • morte, riconoscimento di grave handicap ovvero di invalidità civile non inferiore all’80%;
  • sospensione del lavoro o riduzione dell'orario di lavoro per un periodo di almeno 30 giorni.

Condizioni di accesso:

  • mutuo in corso da almeno un anno
  • l’importo non può essere superiore a 250.000 euro
  • non deve fruire di agevolazioni pubbliche (es. garanzia CONSAP)
  • non deve avere ritardo nei pagamenti superiore a 90 giorni consecutivi
  • non deve essere stipulata una assicurazione che copra il rischio che si verifichino gli eventi per cui è possibile chiedere la sospensione, purchè tale assicurazione garantisca il rimborso degli importi delle rate oggetto di sospensione
  • si deve trattare di acquisto prima casa e questa non deve rientrare nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.
  • aver subito la sospensione dal lavoro o riduzione dell'orario di lavoro di almeno il 20% per un periodo di almeno trenta giorni;

 

Cosa si può ottenere:

  • la sospensione della rata del mutuo per un periodo di 6, 12, 18 mesi a seconda della durata di sospensione dal lavoro;

Come fare:

Se si rientra nelle condizioni di accesso previste dall’art. 54:

Compilare e sottoscrivere con firma leggibile da parte di tutti i mutuatari modello di autocertificazione,

Il modello è stato predisposto dal Ministero; è un PDF compilabile che si può scaricare dal seguente link (clicca QUI per scaricare il modello).

Inviare la scansioni tramite email alla propria filiale (clicca QUI per scaricare i recapiti delle filiali). Per agevolare i contatti indicare nella email il nome della persona di riferimento per la pratica e il numero di telefono.

Per ogni altra informazione fare riferimento alla propria filiale.

-

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali del prodotto illustrato e per quanto non espressamente indicato é necessario fare riferimento ai fogli informativi a disposizione dei clienti sul sito ed in filiale.

 

 

Vedi il file
Chiudi il menu