Bando Social Start 2022 – 2023

Regolamento bando Social Start 2022/2023

 

Banca della Marca è un credito cooperativo che fonda la propria missione sullo sviluppo economico e sociale del territorio in cui opera. COOPERATIVAMENTE® è una manifestazione organizzata da Banca della Marca per promuovere i valori della cooperazione, dell’economia civile e della solidarietà.

 

FINALITA’ DEL BANDO

Banca della Marca, attraverso il bando “Social Start”, intende sviluppare una nuova modalità di investimento sociale che sia attenta alle persone e favorisca il benessere e la qualità della vita della comunità.

“Social Start” rappresenta uno stimolo verso l’agire sociale e attraverso il quale finanziare progetti ed iniziative volte a sostenere i bisogni collettivi, in particolare quelli di persone in difficoltà, la salute, il benessere e partecipazione attiva dei cittadini alla comunità.

 

OBIETTIVI DEL BANDO

Il presente Bando è volto a finanziare i progetti, che producono benefici alle persone ed alla comunità, proposti da soggetti no-profit operanti nel territorio di competenza di Banca della Marca.

 

SETTORI DI INTERVENTO

I Progetti dovranno essere indirizzati allo sviluppo di uno dei seguenti settori di intervento a favore di cittadini residenti nel territorio di competenza della Banca:

  1. Inclusione sociale di persone svantaggiate e fragili, in quanto disoccupate (senza sostegni) o a rischio emarginazione, o con disabilità
  2. Salute: iniziative di prevenzione alla salute, assistenza e cura che non rientrano nei servizi offerti dal servizio sanitario pubblico, promozione dei corretti stili di vita, welfare territoriale.
  3. Istruzione: percorsi di supporto educativo e/o formativo specifici per minori che riguardano l’apprendimento, il comportamento, lo sviluppo fisico e le capacità relazionali.
  4. Famiglie con figli minori, che hanno difficoltà nella crescita, e con problemi nella gestione della vita quotidiana
  5. Comunità civile. Qualità della vita nelle comunità locali, sviluppo dell’economia civile volta a migliorare il ben-essere, educazione alla cittadinanza responsabile, reti solidali, forme di partecipazione sociale, forme innovative di utilizzo degli ambiti sportivo e culturali, ecc.

Particolare attenzione verrà data ai progetti innovativi che propongono nuove formule organizzative e partenariato diffuso, creano occupazione, sviluppano reti sociali ecc.

 

SOGGETTI CHE POSSO PARTECIPARE

Possono partecipare al bando “Social Start” i seguenti soggetti (art. 4 Codice del Terzo settore - decreto legislativo 03/07/2017 n 117): le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, le imprese sociali, incluse le cooperative sociali, le reti associative, le associazioni (riconosciute o non riconosciute) e le fondazioni, con l’aggiunta degli istituti scolastici. Non possono partecipare coloro che sono stati già premiati nei primi tre posti nel Bando Social Start delle edizioni dal 2018 al 2021 comprese.

 

PROCEDURA DI SELEZIONE E CRITERI DI VALUTAZIONE

La procedura di selezione si articola in una prima fase dedicata alla verifica formale delle richieste ed in una seconda dedicata alla valutazione qualitativa del progetto:

  1. Impatto: entità e tipologie di benefici generati sulle persone e la società attraverso la realizzazione del progetto.
  2. Capacità di fare rete con gli attori del territorio.
  3. Sostenibilità del progetto e possibilità di avere continuità nel tempo.
  4. Innovazione sociale.

 

ASSEGNAZIONE ED AMMONTARE DEI FINANZIAMENTI

I progetti presentati saranno esaminati da una commissione di valutazione, che stilerà una classifica per l’assegnazione dei finanziamenti a fondo perduto come segue:

1° classificato: 6.000 Euro
2° classificato: 4.000 Euro
3° classificato: 3.000 Euro
Dal 4° al 10° classificato: 1.000 euro ciascuno

 

CONDIZIONI PER PARTECIPARE

Il partecipante deve avere sede legale, documentabile, nel territorio di competenza di Banca della Marca (l’elenco dei comuni è pubblicato nel sito della Banca nella sezione Filiali), ed il progetto deve interessare lo stesso territorio.

Tutte le organizzazioni, che riceveranno il finanziamento previsto dal bando, dovranno impegnarsi a pubblicare il logo di Banca della Marca e COOPERATIVAMENTE®, in tutto il materiale di comunicazione relativo al progetto (carta intestata, locandine, sito internet, pagine di “social network”, …)

 

MOTIVI DI INAMMISSIBILITA’

Non saranno ammesse le richieste: presentate senza il rispetto dei tempi; corredate da documentazione ritenuta non completa; non rispondenti ai settori di intervento indicati; non presentate dai soggetti legittimati; già finanziate da enti pubblici; aventi un ambito di realizzazione extra territorio di competenza di Banca della Marca; concernenti solo azioni di consulenza, produzione di pubblicazioni o con finalità meramente ricreative.

 

MODALITA’ DI EROGAZIONE DEI FINANZIAMENTI

L’esito del bando sarà comunicato attraverso un evento di premiazione organizzato da Banca della Marca entro febbraio 2023, al seguito del quale verranno erogati i finanziamenti nei 7 giorni successivi.

 

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE

La richiesta di partecipazione al Bando potrà essere effettuata online entro e non oltre il 31 gennaio 2023

 

Per effettuare l’iscrizione è necessario:

1 - Inviare all’indirizzo e-mail socialstart@bancadellamarca.it
il “modulo di richiesta di partecipazione al bando Social Start 2022
      http://bit.ly/Modulopartecip_bandoSocialStart2022

2 - Compilare il presente form
https://bit.ly/bandoSocialStart2022-2023
d’iscrizione cliccando sul tasto “Avanti”

 

 

Di seguito i riferimenti per informazioni:

Banca della Marca Credito Cooperativo
Via Garibaldi 46, 31010 Orsago TV
E-mail: socialstart@bancadellamarca.it
Info al numero: 0438993220

 

 

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su skype
Condividi su email
Chiudi il menu