29 / Aprile / 2020

Premiati i progetti Sociali del Bando Social Start – Contributi a fondo perduto di Banca della Marca per progetti del terzo settore

COMUNICATO STAMPA

PREMIATI I PROGETTI DEL BANDO SOCIAL START
Contributi a fondo perduto di Banca della Marca per progetti del terzo settore


Il bando “Social Start” costituisce uno strumento per l’agire sociale e per sostenere progetti ed iniziative che rispondono a bisogni collettivi, specie di persone in difficoltà, anche promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini. Lo scopo è sviluppare investimenti sociali innovativi in modo attento alle persone ed alla qualità della vita della comunità locale.

Per il bando 2019 sono stati presentati ben 60 progetti (+85%), provenienti dal territorio di operatività della Banca tra le provincie di Treviso, Venezia e Pordenone, segno di un cresciuto interesse e di una realtà territoriale attiva verso i bisogni emergenti. Le proposte esaminate evidenziano i settori di intervento: dall’inclusione sociale (20), alle famiglie con figli minori (4), alla comunità civile (16), fino a istruzione (9) e salute (11). Protagonisti delle proposte: associazioni, enti e cooperative che operano senza finalità di lucro che hanno coinvolto ben 99 partnership esterne, segno di un’attenta progettualità di rete per un totale investimenti di oltre 850.000 euro. Il numero dei progetti e la loro qualità sono segno di un tessuto sociale e solidale vivo e innovativo, dove sensibilità, impegno e concretezza alimentano la coesione comunitaria.

Al primo posto si è classificato il progetto “La Torre Massimiliana di Sant’Erasmo” dell’associazione Archeoclub di Venezia, finalizzato al recupero di quest’area per valorizzarla tramite la comunità civile, in modo da farne il proprio luogo di incontro e racconto, divulgazione e aggregazione, per un’isola dalla particolarissima storia e potenzialità. Il premio coprirà il 60% delle spese previste.

Al secondo posto il progetto “Cuore Fondente” della Fondazione Oltre il Labirinto di Treviso, per la produzione, con il coinvolgimento di qualche decina di ragazzi autistici e dell'azienda agr. Nonno Andrea, di crema spalmabile di altissima qualità.

Al terzo posto dislessia un’amica mia” dell’associazione Stelle sulla Terra L. da Vinci di Chioggia, al quarto posto il “Servizio Comunità” della Fondazione casa per anziani di Pieve di Soligo ed al quinto posto “Star bene con se stesse, star bene con gli altri” dell’associazione Lotta contro i tumori  Renzo e Pia Fiorot di San Fior.

L’emergenza sanitaria in corso ha obbligato Banca della Marca a cancellare la consueta cerimonia di premiazione, invitando in videoconferenza tutti i finalisti. Per il Consiglio di Amministrazione di Banca della Marca ha presenziato il Presidente Loris Sonego : << ringrazio i componenti della commissione esaminatrice ed in particolare il dirigente dell’ULSS 3 Gianfranco Pozzobon per l’attenta analisi e valutazione dei progetti. Social Start è una idea coerente con il welfare di oggi e del futuro che vuole coinvolgere associazioni che sono portatrici di interessi collettivi per il bene comune. Il bando Social Start contribuisce efficacemente a mantenere alta l’attenzione e il supporto al terzo settore, in particolare in questo momento nel quale il lockdown e l’emergenza covid19 hanno avuto un forte impatto sul comparto. >>

 

Leggi di più…
https://bit.ly/2KZaNZj

Vedi il file

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su skype
Condividi su email
Chiudi il menu