3 / Aprile / 2020

Essere vicini ai Clienti in tempi di lock-down

COMUNICATO STAMPA

Essere vicini ai Clienti in tempi di lock-down
Il sistema dei pagamenti a marzo ha tenuto

Agli sportelli di una banca locale l’emergenza sanitaria e quella economica spingono in modo contrapposto su più fronti. C’è da tutelare la salute dei collaboratori e assicurare comunque la continuità operativa di un servizio essenziale che garantisca risposte rapide alle esigenze/emergenze di Soci e Clienti.

Per questo Banca della Marca ha scelto fin dai primi giorni del “lock-down” di mantenere aperte tutte le filiali, adottando una serie di accorgimenti, in primis la riduzione del personale fisicamente presente per creare in ogni agenzia due squadre che si alternano e possano garantire il servizio anche in caso di forzate quarantene. Inoltre da tre settimane l’accesso è regolato e ora si entra solo per appuntamento. Tutto il personale è dotato dei DPI e per tutti loro è stata sottoscritta fin dal 12 marzo una polizza COVID19.

Parallelamente sono stati potenziati i servizi di sede, molti dei quali in modalità smart-working, per ampliare i canali di contatto con i clienti. Una o due volte alla settimana a tutta la clientela viene recapitata una informativa via email o sms che ha lo scopo di fare il punto della situazione e dare dei punti di riferimento certi sui criteri di accesso alle misure, su cosa si può ottenere e su come procedere. Questo ha attivato una serie di interazioni con i clienti sfociate nella creazione di un vademecum operativo presente sul sito www.bancadellamarca.it In queste settimane c’è stata una evoluzione quasi giornaliera delle disposizioni e dei decreti attuativi, ciononostante Banca della Marca è organizzata ed operativa su tutta la serie dei decreti “statali” alla quale si aggiungono le misure concesse direttamente dalla Banca

Tra le principali misure statali ricordiamo:

  • Anticipo della cassa integrazione
  • Fondo solidarietà mutui “prima casa”, cd. “Fondo Gasparrini” – art. 26 del D.L. 9/2020 - art. 54 del D.L. 18/2020 – Decreto 25.03.2020: al Fondo possono rivolgersi i titolari di mutuo “prima casa” che hanno subito una riduzione o sospensione dell’orario di lavoro. Il D.L. 18/2020 estende la portata delle misure del fondo anche ai lavoratori autonomi e ai professionisti che hanno subito una riduzione del proprio fatturato superiore al 33%;
  • Misure di sostegno finanziario alle micro, piccole e medie imprese colpite dall’epidemia di COVID-19 – art. 56 del D.L. 18/2020: Tra le misure si segnala l’irrevocabilità fino al 30.9.2020 incluso delle aperture di credito a tempo indeterminato e dei prestiti accordati a fronte di anticipi su crediti esistenti alla data del 29 febbraio 2020; la proroga fino al 30 settembre 2020 dei finanziamenti a rientro non rateale con scadenza anteriore al 30 settembre stesso; la sospensione fino al 30 settembre 2020 del pagamento delle rate o dei canoni di leasing con scadenza anteriore al 30 settembre 2020 dei mutui e degli altri finanziamenti a rimborso rateale, anche perfezionati tramite il rilascio di cambiali agrarie;

Banca della Marca ha aggiunto a quelle previste dal ministero, ulteriori misure:

  • iniziative che arrivano fino a 60 mesi per la liquidità imprese; - consenso alla riemissione degli effetti insoluti al 31/03 e alla proroga di quelli scadenti a fine aprile e nei mesi successivi; il tutto fino al 30/09;
  • moratorie fino al 30/09 per mutui e concessioni di liquidità a Privati con oggettive difficoltà e non rientranti nelle iniziative statali;

Il Presidente Loris Sonego sottolinea che “nessuno sa di preciso la dimensione delle esigenze di liquidità che il territorio si troverà ad affrontare. Riteniamo prioritario rimanere in collegamento con i Soci ed i Clienti, essere loro vicini e valutare tutte le situazioni al di là delle obbligatorietà stabilite dai decreti. L’importante è assicurare soluzioni e liquidità alle aziende, che fino a ieri hanno garantito la base del diffuso benessere del nostro territorio. Ad oggi un segnale incoraggiante viene dal sistema dei pagamenti. A fine Marzo Banca della Marca ha registrato il pagamento verso il sistema dell’83% delle ricevute bancarie in scadenza. La paventata interruzione della catena dei pagamenti, per adesso, è stata scongiurata. Situazione sicuramente diversa la situazione che si presenterà a fine aprile, ma stiamo lavorando per farci trovare pronti e per aiutare i nostri Soci ed i nostri Clienti>>.

#andràtuttobene

-

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali del prodotto illustrato e per quanto non espressamente indicato é necessario fare riferimento ai fogli informativi a disposizione dei clienti sul sito ed in filiale.

Vedi il file

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su skype
Condividi su email
Chiudi il menu