24 / Maggio / 2021

Banca della Marca, bando Social Start per il Terzo Settore

MARCON (VE), 24 MAGGIO 2021 - Torna il bando “Social Start”, l’iniziativa con cui dal 2012, siamo alla decima edizione, Banca della Marca assegna contributi a fondo perduto per lo sviluppo di progetti di carattere sociale.

L’edizione 2021 del bando sarà presentata a MARCON (VE) giovedì 27 maggio alle ore 17,30 nel contesto di un webinar gratuito, con iscrizione obbligatoria online attraverso il sito bancadellamarca.it, che vedrà la partecipazione di autorevoli esperti di politiche di welfare e servizi del Terzo Settore: tra questi, Stefania Porchia, Centro Governance & Social Innovation della Fondazione Università Ca' Foscari di Venezia, Marco Marcocci, Product Manager Terzo Settore del Gruppo Iccrea e Carlo Peretti, Competenze Distintive e Osservatorio Business Unit Enti Religiosi e Terzo Settore di Cattolica Assicurazioni.

Il bando mette in palio 25.000 euro per i migliori progetti presentati, ripartendoli sulla base di una graduatoria stilata da una commissione: in particolare 10.000 euro sono destinati al primo progetto classificato, 5.000 al secondo, 3.000 al terzo, 1.000 dal quarto al decimo.

I progetti dovranno essere indirizzati a favore di cittadini residenti nel territorio di competenza della banca, per lo sviluppo di iniziative finalizzate all’inclusione sociale di persone svantaggiate e fragili (disoccupati, a rischio emarginazione, o con disabilità), al supporto alle famiglie in difficoltà con figli minori, all’educazione alla cittadinanza responsabile attraverso forme innovative di partecipazione sociale, alla formazione specifica di minori con difficoltà relazionali, di apprendimento e comportamento, allo sviluppo di forme di prevenzione, assistenza e cura che non rientrino nei servizi offerti dal servizio sanitario pubblico. I progetti, che possono essere presentati da tutti i soggetti che operino senza finalità di lucro, saranno selezionati e valutati sulla base di qualità e coerenza rispetto ai settori di interesse del bando, sostenibilità e innovazione sociale. Saranno valorizzati particolarmente, inoltre, quelle progettualità che propongano nuove formule organizzative e di partenariato diffuso, che creino occupazione e sviluppino reti sociali.

Complessivamente in questi dieci anni, con il solo Bando Social Start Banca della Marca ha finanziato oltre 50 progetti tra oltre 300 domande presentate. «Nel corso del 2020 il nostro Istituto ha erogato contributi per oltre 650mila euro a più di 400 tra associazioni, enti e gruppi – afferma Loris Sonego, presidente di Banca della Marca – Parallelamente alla grave crisi sociale che stiamo vivendo, nel 2020 il Covid ha colpito duramente anche il Terzo Settore: durante il primo lockdown si calcola che il 78% degli enti (associazioni, cooperative sociali, fondazioni, onlus o consorzi) abbia fermato o dimezzato la propria attività e il 41% abbia registrato una riduzione delle entrate superiore al 50%. Ci siamo impegnati a garantire il nostro sostegno anche in un contesto di così grave crisi, perché crediamo nei valori del volontariato e nel coinvolgimento delle associazioni per il futuro del welfare, sia nello sviluppo di nuovi servizi, sia nell’integrazione degli attuali».

link al programma generale:
https://bit.ly/webinar_bandoSocialStart2021

webinar gratuito ad iscrizione obbligatoria:
https://bit.ly/accredbandoSocialStart21

 

Banca della Marca Credito Cooperativo è per dimensioni tra le prime BCC del Gruppo Bancario Iccrea. Con 125 anni di storia, rappresenta una banca moderna dal cuore antico, che persegue una politica di sviluppo a marcata vocazione locale attraverso attività economiche che supportino il tessuto imprenditoriale, sociale e culturale del Triveneto. L’istituto conta una base di circa 9000 soci ed è presente nelle province di Treviso, Venezia e Pordenone in 48 filiali in cui sono impiegate quasi 400 persone. Grazie ad un dialogo continuo con la comunità, ad una grande conoscenza del territorio e delle sue esigenze e ad una professionalità che privilegia il rapporto umano e solidale, Banca della Marca è in grado di soddisfare, attraverso un ampio pacchetto di prodotti, anche innovativi, le richieste dei clienti privati, imprese o enti pubblici/associazioni.

Vedi il file
Chiudi il menu